La musica giovane: La storia di tutto quello che in musica ci ha fatto ballare, divertire, emozionare, pensare e vivere negli ultimi 100 anni (Italian Edition) by Lucio Mazzi

La musica giovane: La storia di tutto quello che in musica ci ha fatto ballare, divertire, emozionare, pensare e vivere negli ultimi 100 anni (Italian Edition) by Lucio Mazzi

autore:Lucio Mazzi [Mazzi, Lucio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-04-18T04:00:00+00:00


Non a caso, molti di questi gruppi adottavano strumenti usuali per la musica classica, ma fino ad allora quasi sconosciuti al rock come flauti, violino, violoncello, xilofono o tromba, oltre a nuovi strumenti che arricchivano la gamma dei suoni come i primi sintetizzatori o il mellotron.

Allo stesso modo, anche i testi spesso si ricollegavano alla tradizione colta europea, alla mitologia, alle leggende popolari e al mondo favolistico, preferendo per lo più ignorare i temi politici o sociali di stretta attualità. Infine, con l’obbiettivo di fornire agli spettatori un’esperienza che non si limitasse al solo aspetto musicale, e per arricchire e integrare il significato dei brani, a volte essi venivano presentati in concerto ricorrendo a travestimenti (leggendari quelli di Peter Gabriel, cantante dei Genesis), scenografie particolari ed elaboratissimi light show (ad esempio nel caso dei Pink Floyd, gruppo peraltro sui generis, difficilmente ascrivibile al progressive, come a qualsiasi altro genere musicale).

Il prog finì per collassare su se stesso nella seconda metà degli anni '70, quando l'eccessiva elaborazione musicale ed estetica finì per nascondere una reale povertà di contenuti, e quando l’esigenza di una maggiore immediatezza fece preferire una tendenza musicale più vicina al rock delle origini.

In ogni caso, molti album dei primi anni '70 sono ancora tra i vertici musicali assoluti toccati dalla storia del rock.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.